L'azienda

La storia

Da più di quarant’anni Chenevier spa è protagonista nel panorama del legno in Valle d’Aosta.

Gli albori. Specializzata negli anni ’70 ed ’80 nel commercio di legname in genere e nella produzione e commercializzazione di perlinati, l’azienda assume negli anni un know-how e credibilità tali da renderla una delle realtà più affermate nel settore.

Alla fine degli anni ’80 è la prima a portare in Valle d’Aosta il legno lamellare, prodotto nel nuovo stabilimento di Plan Félinaz. Inizia un periodo di grande crescita sotto il profilo tecnico e qualitativo: cantieri importanti come la protezione dell’autostrada nell’intersezione con la telecabina Aosta-Pila, ponti e passerelle di grande luce, coperture di edifici pubblici di grandi dimensioni, chalets, tetti di abitazioni.

I grandi cambiamenti all’inizio degli anni 2000. Dopo un’importante trasformazione societaria, nel 2003 la nuova generazione inizia una vera e propria ristrutturazione dell’azienda. Nel 2006 viene installato il centro di taglio a controllo numerico per travi da carpenteria: una scelta che rivoluziona, nel panorama delle nostre montagne, il modo di costruire i tetti puntando maggiormente alla pre-fabbricazione in stabilimento. Il così detto tetto “pre-tagliato” offre alla clientela un prodotto di maggior qualità, legata alla più attenta progettazione, alla lavorazione precisa, a più veloci tempi di montaggio. Nel 2008 viene installata una modernissima linea di profilutura del legno e rusticatura. Nel 2009 l’azienda compie il passo importantissimo di acquisizione dell’intera area industriale di Plan Félinaz, di cui precedentemente locatari.

DAL 2010 AD OGGI

Il 2010 è ancora all’insegna di importanti investimenti: sarà messa in funzione in luglio una nuova linea di piallatura automatica per travatura e il modernissimo centro di taglio Hundegger, il più innovativo macchinario CNC per carpenteria di grosse dimensioni ad oggi disponibile sul mercato.

I professionisti di Chenevier

La Chenevier spa raccoglie una squadra di professionisti con varie competenze sui materiali, la statica, l’impiantistica che sviluppa la progettazione integrata fin dalle prime idee del cliente. Ciò consente un maggior controllo della qualità della casa che può essere consegnata con vari gradi di finitura, dalla struttura grezza al prodotto “chiavi in mano”.

La produzione degli elementi lignei prefabbricati avviene nello stabilimento di Charvensod e la messa in opera è eseguita da personale interno altamente qualificato. La storica presenza dell’azienda sul territorio valdostano è sinonimo di garanzia, continuità e flessibilità. L’azienda è impegnata da anni nelle più diverse realizzazioni: dal rifugio di alta quota all’edificio commerciale e artigianale fino all’edificio residenziale. Destinazioni d’uso differenti ma con la medesima attenzione alla realizzazione e alla qualità del costruire.